Presentazione

Circolo Didattico San Benedetto

Il Circolo San Benedetto comprende il plesso di scuola dell’infanzia e primaria San Benedetto, il plesso di scuola dell’infanzia e primaria Andrea Pazienza e il plesso di scuola dell’infanzia Carlo Collodi.

L’Edificio San Benedetto è un ex Convento delle Benedettine ristrutturato a più riprese. È sede degli Uffici della Dirigenza e della Segreteria della scuola. Il plesso è strutturato in accoglienti spazi interni costituiti dal pianoterra e dal 1° piano che si snodano intorno ad un ampio chiostro (spazio esterno). Negli spazi interni sono ubicati: le sezioni della Scuola dell’Infanzia e le classi della Scuola Primaria, gli spazi-laboratorio, il refettorio, i servizi igienici, gli Uffici della Dirigenza e della Segreteria, la sala consiliare con biblioteca, l’archivio, i ripostigli e l’ampia sala San Benedetto utilizzata sia come palestra che per le riunioni collegiali.
Tutti gli ambienti per quest’anno sono stati riorganizzati per garantire gli standard di benessere e sicurezza per tutta la comunità scolastica. Il Plesso è dotato inoltre di numerose attrezzature, prezioso supporto per l’attività educativa e didattica. Nel Plesso è stata realizzato il cablaggio con la fibra, oltre alla dotazione di digital board al fine di favorire una didattica laboratoriale che valorizzi gli stili di apprendimento degli alunni e la personalizzazione dell’intervento formativo, in linea con il Piano Nazionale Scuola Digitale.


Il Plesso Andrea Pazienza si trova in periferia. È circondato da un ampio spazio verde, utilizzato, oltre che per attività ludiche e didattiche, anche come area di raccolta durante le prove di evacuazione. La struttura comprende un piano terra e un primo piano con diversi accessi e uscite per l’evacuazione, ogni accesso è fornito di rampa per le carrozzine. Il piano terra ha un ampio atrio, sezioni di Scuola dell’Infanzia, il refettorio e classi di Scuola Primaria; al primo piano sono presenti classi di Scuola Primaria. Entrambi i piani sono dotati di laboratori e servizi igienici. Tutti gli ambienti sono spaziosi e luminosi e quest’anno sono stati riorganizzati per garantire gli standard di benessere e sicurezza per tutta la comunità scolastica in continua crescita. Il Plesso è dotato di numerose attrezzature, prezioso supporto per l’attività educativa e didattica. Nel Plesso è stata realizzato il cablaggio con la fibra, oltre alla dotazione di digital board al fine di favorire una didattica laboratoriale che valorizzi gli stili di apprendimento degli alunni e la personalizzazione dell’intervento formativo, in linea con il Piano Nazionale Scuola Digitale. La scuola è dotata inoltre di un ascensore e di una palestra regolamentare, ben attrezzata e munita di defibrillatore. Il Plesso è dotato di un impianto antincendio a norma con certificazione.


Il Plesso Carlo Collodi si trova in periferia ed è circondato da un ampio giardino recintato, ha la superficie di forma pentagonale. Ospita sezioni di Scuola dell’Infanzia, tutte spaziose e luminose che affacciano su un ampio atrio/ingresso oltre a spazi laboratorio, refettorio e servizi igienici. Quasi tutte le aule hanno accesso diretto al giardino, che viene utilizzato per attività educative e ludiche anche come area di raccolta durante le prove di evacuazione. Il Plesso è dotato di una rete wireless. Tutti gli spazi sono stati riorganizzati per garantire gli standard di benessere e sicurezza. Nel Plesso è stata realizzato il cablaggio con la fibra, al fine di favorire una didattica laboratoriale che valorizzi gli stili di apprendimento degli alunni e la personalizzazione dell’intervento formativo, in linea con il Piano Nazionale Scuola Digitale.